Nuovi prodotti
kit-coltivazione-indoor
KIT AUTOFIORENTI LED 100 W MONSTER GROW BOX 80x80x160 cmkit-coltivazione-indoor
KIT COMPLETO LED 100W MONSTER GROW BOX 80x80x160 cmled-coltivazione-indoor
Ortoled Little Monster Full Cycle 100Wpipe-e-filtri-ricambio
Filtro Raw ricambio in Vetro
Essiccazione
L'Essiccazione è una fase importante della coltivazione, per farlo correttamente sono disponibili Reti singole e con Ripiani Multilivello che, pur occupando poco spazio, garantiscono la giusta circolazione dell'aria per una perfetta Essiccazione.
Per mantenere un raccolto di ottima qualità occorre una corretta essiccazione. Questo processo se eseguito bene elimina il contenuto d'acqua e clorofilla dal nostro raccolto, facilitandone la combustione e rendendone più gradevole il gusto. In questa sezione del sito sono in vendita le migliori reti e gli essiccatori professionali per essiccare correttamente - e in modo pratico - le tue piante. Il processo di essiccazione è semplice, ma ha bisogno dei suoi tempi per ottenere un risultato perfetto, l'intero processo può richiedere dai 10 ai 20 giorni. L'essiccazione deve avvenire in un ambiente buio perchè la luce degrada il raccolto, ma anche perchè le piante, se dopo essere state raccolte continuassero a ricevere luce, continuerebbero anche a produrre clorofilla, con il risultato di avere un prodotto dal sapore amaro . La temperatura della stanza dev'essere mantenuta costantemente a circa 20 gradi Celsius, per i primi 3 giorni, per poi essere abbassata a circa 17-18 gradi mantenendo un'umidità relativa intorno al 50%, assicurando sempre una buona ventilazione della stanza per ridurre il rischio di insorgenza di muffe.
L'essiccazione può avvenire direttamente nella Grow Box, lasciando acceso l'estrattore d'aria a cui potà essere collegato il filtro a carboni per tenere sotto controllo gli odori. in questo caso la growbox non potrà essere utilizzata per coltivare durante tutto il processo d'essiccazione. Il processo sarà giunto a termine quando i rami si spezzeranno facilmente. per verificare se l'essiccazione è al punto giusto, sarà sufficiente provare a piegare alcuni rami, se questi si spezzano facilmente, emettendo un suono "croccante", vorrà dire che si è arrivati alla fine, mentre se si piegano, senza spezzarsi, sicuramente ci sarà bisogno di qualche giorno in più.
Il processo di essiccazione può risultare noioso, ma vi sconsigliamo vivamente di tentare di accorciare i tempi utilizzando dispositivi, come ventole d'aria calda o forni a microonde perchè danneggiano irrimediabilmente il vostro prodotto.
Scopri qui la gamma completa di reti, retine ed essiccatori per le tue piante.